Foto di Marco Bastianelli

Bio

Mi chiamo Marco Bastianelli, sono nato nel 1986, e solo nel 2006, dopo aver conseguito il diploma di Perito Agrario, ho iniziato a sognare di diventare un grafico.
Tra il 2006 e il 2009 mi sono laureato in Comunicazione Pubblicitaria presso l'Università di Urbino. In questo periodo ho scoperto il mondo del marketing, collaborato con un'azienda di grafica pubblicitaria e partecipato a vari workshop.
Dal 2006 ho iniziato ad utilizzare Adobe Illustrator e Adobe Photoshop approfondendoli anno dopo anno. Lavorando con questi due applicativi ho imparato quanto sia importante usare immagini originali, proprie, uniche. Ho così scoperto la magia del mondo fotografico. L'acquisto della mia prima reflex, i corsi di fotografia e Camera Raw che ho seguito presso l'associazione fotografica Ferruccio Ferroni, hanno ampliato la mia visione della grafica, della pubblicità e della creatività.
Dopo la laurea ho collaborato con Melaeffe, dove ho iniziato a conoscere, usare e studiare Adobe Indesign, oggi indispensabile per ogni progetto cartaceo. Successivamente ho lavorato presso la serigrafia Seristar, un'esperienza fondamentale per la mia formazione; proprio qui sono entrato in diretto contatto con i processi di stampa e ho migliorato le mie abilità con i programmi Adobe.

A maggio 2011 mi sono trasferito a Londra per continuare gli studi ed affrontare un'esperienza del tutto nuova. Lavoravo per mantenermi gli studi di web design, e in sei mesi ho ottenuto la certificazione Aca in Adobe Dreamweaver CS5 alla London Metropolitan University e l'attestato di Intermediate nella conoscenza della lingua inglese.

Tornato in Italia, a causa della crisi ho avuto un pò di problemi nel trovare lavoro, così mi sono dedicato ad un mio progetto di produzione e vendita di adesivi plotterati... Il progetto Paste It
In questo progetto ho dato sfogo a tutta la mia fantasia e attraverso le mie competenze di grafico e stampatore sono riuscito a creare una linea di adesivi per il macbook e di wallsticker, che stampo direttamente in casa.

Passato questo periodo a tra Aprile e Dicembre 2013 ho frequentato un Master IED in Web Design.
Durante il master oltre ad affrontare la realizzazione in team di siti internet concreti, dal mock-up al codice, mi sono confrontato con molti tra i migliori professionisti d'Italia, che mi hanno insegnato il Web Design, l'Architettura dell'Informazione, Il SEO, il SEM, Il Diritto d'Autore, etc..

E poi...
Rieccomi a casa.
Dopo tanto impegno sono riuscito a realizzare il mio sogno di diventare grafico. Oggi lavoro e continuo ad approfondire gli studi, e sono sempre più convinto che spesso le immagini contino più delle parole.

PS: Qui trovate il mio Curriculum Vitae.